venerdì 6 settembre 2013

Le MMA sono uno sport per vecchi !

Leggendo in giro sui forum molti chiedono: “ho già 16 anni sono troppo vecchio per iniziare le MMA? ” Alcuni geni dicono rispondono dicendogli pure che 16 anni è tardi… Non mi piace fare il polemico (non sempre almeno) quindi ecco qui una ricerchina.

Allora prendiamo un attimo i top fighter e vediamo un attimo. Secondo me sono un branco di anziani. Nei pesi massimi la media è di sicuro molto più vicina ai 30 rispetto ai pesi più leggeri ( macchinette da cardio). Mi aspetto anche che nei  -76 / -70 la categoria con più parteciapanti l’eta media sia piu bassa.

Più Vecchio : Dan Henderson (age 41)
Secondo Più Vecchio : Shane Carwin (37)
Terzo Più Vecchio : Anderson Silva (36)

Mi aspetto che la terza generazione di Fighter di MMA (cresciuti già come marzialisti misti) abbasserà un po la media, ma non mi aspetto cambiamenti sconvolgenti… e questo per vari motivi: Prima di avere i match che contano ed essere top contender devi avere un buon risultato in leghe minori, il che richiede qualche anno.

Non puoi sperare di importi nelle MMA ad alto livello senza essere un top wrestler o un buon jutsuka. Per una nera di jiu-jitsu, eccezion fatta per i fenomeni ci si mette un 8-10 anni. credo che sia lo stesso diventare un lottatore pericoloso. Se ci si dedica a uno sport di lotta non ci si potra dedicare allo striking con dovizia..altri anni da aggiungere… queste sono le cause che permettoni l’ingresso nelle MMA ad alto livello solo verso i 22-24 anni , anche se vieni da un altro pianeta e sei dotato di leve lunghissime (Jon Jones)

Se a questo aggiungiamo quanto è importante il gioco mentale nelle MMA ( tanto il gameplan, quanto il saper gestire l’incontro => ANNI di esperienza) credo di poter aggiungere che servono almeno 4 annetti ad alto livello per poter essere sicuri nell’ottagono.

Facendo due conti: prima dei 22 anni non si entra nei circuiti che contano, prima dei 24-26 non si esprime il massimo potenziale.


Nessun commento:

Posta un commento