lunedì 19 agosto 2013

Perche il Brazilian Jiu Jitsu?A chi e destinata la pratica del BJJ?

La pratica del Brazilian Jiu Jitsu é raccomandata da medici psicologi ed educatori come complemento all’educazione, é un modo di alleggerire le tensioni psichiche ed un coadiuvante allo sviluppo fisico, questo fa del BJJ un’arte “aperta” a tutti i tipi di praticanti, accessibile da entrambi i sessi di tutte le età di qualsiasi classe sociale, basata su una propria didattica, permette un allenamento sicuro e reale. 
Non è necessario essere forti e muscolosi, perche essenzialmente le tecniche utilizzate si basano su strategia, agilità e capacita di adattamento.
Il BJJ è utilizzato come modalità di combattimento da forze militari e unità speciali come FBI & Marines.


VANTAGGI PER CHI PRATICA IL BRAZILIAN JIU JITSU:

Apprendere la disciplina ed il rispetto per le regole: nel BJJ l’alllievo imparerà il rispetto per i rapporti e come comportarsi in allenamento, seguendo regole e disciplina del gruppo, imparando il concetto di rispetto per i colleghi, istruttori e Maestri.

Si imparano semplici abitudini come il saluto ai maggiori di grado, cortesia nel trattare gli altri, attenzione alle spiegazioni etc. aiuta anche nell’eliminare i lati negativi del carattere, aggressività, passività, timidezza e insicurezza.


Sicurezza ed auto-stima: nel BJJ la sicurezza in se stessi e' forgiata attraverso il concetto di uguaglianza tra tutti, nella possibilità del più debole di superare il più forte, nel trasformare situazioni sfavorevoli in possibilità. L’integrazione nel BJJ porta alla conoscenza di se stessi, creando cosi l’idea di mutuo rispetto ed aiutando a solidificare l’auto-stima di ognuno.


Sviluppo della coordinazione: Nel BJJ i movimenti eseguibili sono tantissimi, richiedono concentrazione ed una coordinazione molto elevata, ma anche individui con deficienze fisiche o psicomotorie, attraverso ripetizioni in serie riescono a migliorare le risposte fisiche aumentando la propria coordinazione.



Miglioramento dei riflessi: I praticanti del BJJ diventano più rapidi ed acutizzano i riflessi  giacché' il corpo deve adattarsi velocemente/frequentemente a nuove posizioni prevenendo cosi situazioni di svantaggio.

Attenuamento delle tensioni: Il BJJ, attraverso l’allenamento, aiuta ad alleggerire lo stress di ogni giorno, canalizzando queste energie ed usandole in forma costruttiva nell’esercizio fisico e mentale.

Controllo dell’ansia: L’allenamento nel BJJ conferisce la possibilità di controllare la propria ansia, attraverso le svariate situazioni in cui viene praticata la disciplina della calma, insegnando ad aspettare il momento esatto per attaccare o difendersi. Il BJJ controlla l’ansia perche questa provoca movimenti errati o precipitosi, la pazienza è una virtù in quest’arte marziale e nella vita.

Integrazione sociale: Il BJJ insegna a rispettare tutte le persone, anche i più deboli, nel BJJ vediamo spesso i più deboli fisicamente imporsi e sconfiggere i più forti attraverso l’uso delle tecniche apprese.

Capacita fisiche: Come nella maggior parte delle arti marziali il BJJ migliora la condizione mentale e fisica dei suoi praticanti. Molto completo come sport, perche fa uso di tutti i muscoli del corpo, conferisce agli atleti un miglioramento della resistenza cardio-vascolare, potenzia e rende elastica la muscolatura .
CONCLUSIONE:
Il Brazilian Jiu Jitsu è un arte marziale considerata da tutti gli esperti come una, se non la più completa di tutte.


Avendo come finalità lo sviluppo dell’uomo e principalmente la difesa dell’individuo senza la pratica della violenza, cosi che il praticante di BJJ anche se fisicamente più debole è in condizione di difendersi da qualsiasi aggressione attraverso movimenti che hanno per base il principio delle leve senza la necessità dell’uso della forza.

Il BJJ si incentra anche nello sviluppo della personalità dell’individuo, stimolando le qualità positive ed intellettuali del praticante, già che si tratta di un sistema di difesa che esige al di sopra di ogni altra cosa, l’uso dell’intelligenza.

Nonostante l’enorme cambiamento tecnico tattico chei le arti marziali hanno subito lo strumento più importante a terra continua ad essere il Jiu Jitsu Brasiliano grazie alla sua incredibile efficacia.

“Il BJJ è estremamente salutare, da resistenza forza flessibilità, ordine e alleggerisce lo stress. (Dr. Oswino Penna specializzato in medicina sportiva e ortomolecolare)”

Info e Contatti:  Francesco 3381696339

Nessun commento:

Posta un commento