lunedì 19 agosto 2013

LA PIU' COMPLETA DISCIPLINA ESISTENTE,il combattimento totale, le mixed martial arts il futuro degli sport da combattimento

DA SEMPRE TRA I PRATICANTI DI ARTI MARZIALI CIRCOLA UNA DOMANDA: MA QUALE’E’ LO STILE PIU’ EFFICACE? E’ MEGLIO IN KARATE’ O IL KUNG FU? UN PUGILE COME SE LA CAVEREBBE CONTRO UN JUDOKA? I THAI BOXER SONO DAVVERO I PIU’ FORTI? PROPRIO PER RISPONDERE A QUESTE DOMANDE SONO NATE LE COMPETIZIONI DI VALE TUDO sport estremo da cui sono derivate le moderne Arti Marziali Miste (MMA)


Le MMA ( Mixed Martial Arts) sono sicuramente la più completa forma di combattimento esistente. 
Nata nei primi anni del 900 in brasile come sfida tra appartenenti a scuole diverse per decidere quale fosse lo stile più efficace, con il passare degli anni si è trasformata in un vero e proprio nuovo metodo di combattimento.
Disciplina estremamente completa vede il combattimento svolgersi su un ring o all’interno di una gabbia sono ammesse tutte le tecniche di tutti gli stili di lotta, si inizia a combattere in piedi e si può proseguire al suolo utilizzando chiavi o tecniche di lotta o continuando a colpire. Si vince grazie al ko, al tko ( ko tecnico ovvero , l'arbitro interrompe il match per preservare l'incolumità di uno degli atleti), alle sottomissioni,ai punti.


L'allenamento per affrontare questo tipo di competizioni è durissimo ed estremamente completo, per ridurre al minimo i propri punti deboli è infatti necessario avere un'eccellente tecnica sia in piedi ( pugni,calci,gomiti,ginocchia), che nel corpo a corpo( clinch, proiezioni, ) che al suolo ( lotta, strangolamenti, immobilizzazioni). Non basta essere abili in un solo campo l'obbiettivo è quello di essere competitivi in tutte le distanze dello scontro, per questo solitamente vengono solitamente studiate 4 discipline fondamentali per poter competere nelle mma: BOXE, MUAY THAI, LOTTA OLIMPICA, BRAZILIAN JIU JITSU..
13/10/2012
Fight Club

Nessun commento:

Posta un commento